Il bellissimo di Hollywood, Ashton Kutcher, salito alla ribalta grazie alla divertente serie di telefilm di successo That ’70s Show, noto in Italia per avere recitato con Natalie Portman in “Amici, amanti e…” e con Cameron Diaz in “Notte brava a Las Vegas”, oltre che per essere stato il marito di Demi More, interpreterà Steve Jobs in un film indipendente che racconterà la storia del co-fondatore di Apple, dall’Apple I al lancio dell’iPad.
Il film, che si chiamerà semplicemente “Jobs”, sarà finanziato dal Five Star Institute e diretto dal regista Joshua Stern (“Swing Vote: un uomo da 300 milioni di dollari”, con Kevin Costner), su sceneggiatura di Matt Whiteley. Il primo ciak è previsto per maggio, dopo che Ashton Kutcher avrà girato l’ultimo episodio della sitcom “Two and a Half Men” della CBS, in Italia in onda su Rai 2 come “Due Uomini e Mezzo”
La notizia è trapelata ieri, e qualcuno ha subito pensato (giustamente) ad un pesce d’aprile, anche perchè l’attore fino ad oggi ha sempre interpretrato ruoli “leggeri” tipici delle sitecom e commedie americane.
Non è la prima volta che viene prodotto un film su Steve Jobs. Nel 1999, è stato realizzato “I pirati della Silicon Valley” in cui Jobs fu interpretato dall’attore Noah Wyle, poi invitato dallo stesso Jobs ad aprire il Keynote del Macwolrd 1999.
“Jobs” sarà solo uno dei film sulla vita di Steve Jobs e probabilmente non il più importante dal punto di vista del budget tra quelli che vedremo probabilmente nei prossi anni. Sony ha già acquisito i diritti cinematografici della biografia ufficiale di Jobs scritta da Walter Isaacson e sta cercando di convincere Aaron Sorkin a scriverne la sceneggiatura; Sorkin ha vinto l’oscar per la sceneggiatura di The Social Network.