Oltre alla competizione nel settore smartphone, dove Intel dovrebbe giungere fra poco, presto potrebbe infiammarsi anche il mercato degli ultrabook: Qualcomm, più nota per i suoi chip Snapdragon, è al lavoro su una versione quad core del suo S4, realizzato e progettato per i computer super-sottili e super-leggeri rappresentati dall’ormai diffuso MacBook Air.
Secondo Rob Chandhok di Qualcomm, la tecnologia dei suoi nuovi processori Snapdragon S4 consentirà di realizzare ultrabook ancora più sottili e anche più leggeri, con particolare riguardo per l’efficienza energetica e la durata delle batterie. Basati su tecnologia ARM, saranno adeguati per funzionare al meglio con il prossimo Windows 8, promettendo ottime performance in particola nell’attività di gaming.
A questo si aggiunge la connettività 4G e quindi la possibilità di essere sempre connessi, coniugato all’ottimizzazione delle risorse energetiche. Qualcomm dovrà vedersela non solo con Intel ma anche con rivali quali Nvidia e Texas Instruments, che sforneranno chip basati su tecnologia ARM per tablet.
La prospettiva di Chandhok sembra dare molta importanza al futuro mercato degli ultrabook; la decisione di Qualcomm evidenzia un futuro scontro trasversale quindi a livelli di tecnologia interna dei dispositivi, con Intel e ARM ormai pronti a misurarsi non solo nel settore smartphone ma anche in quello dei tablet e dei PC.