Flickr, il social network fotograficop più popolare della rete, mostra ancora una volta come l’iPhone sia ormai il dispositivi più usato dagli utenti per scattare e condividere online le proprie foto. Nei dati raccolti da Barclays – ma liberamente disponibili sul sito – l’iPhone 4 batte come uso quotidiano fotocamere di ben diverso calibro, come la Canon EOS 5D Mark II, Nikon D90, Canon EOS REBEL T2i e Canon EOS 7D.
In questo caso è da ammettere come sia molto più facile condividere direttamente un’immagine dal telefono piuttosto che doverla scaricare dalla fotocamere sul computer e poi caricarla. Se però osserviamo i cameraphone, emerge di prepotenza il dominio di Apple, che conquista le prime 4 posizioni con Phone 4, iPhone 4S, iPhone 3G e iPhone 3GS. Al quinto posto il solo HTC EVO 4G ben distanziato dai terminali Apple.
Secondo Ben A. Reitzes di Barclays per molti utenti la fotocamere di iPhone è diventata praticamente la fotocamera di riferimento, vista la sua semplicità d’uso e la facilità di condivisione immediata online. Non è un mistero che il mercato delle digitali compatte stia vivendo un momento di crisi, dovuto per molte ragioni agli smartphone, che in molti casi offrono prestazioni equivalenti alle fotocamere di fascia bassa; i dati di Flickr non sono altro che un’ulteriore evidenza di questo trend.