Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » SmartPhone » Nikon chiude stabilimento in Cina: “Colpa degli smartphone”

Nikon chiude stabilimento in Cina: “Colpa degli smartphone”

Pubblicità

Il consiglio di amministrazione di Nikon ha annunciato di aver pianificato la chiusura di Nikon Imaging (China) Co (NIC), una consociata con sede a Wuxi City, nel Jiangsu in Cina, dove l’azienda impiegava circa 2.500 lavoratori in una fabbrica che produceva fotocamere digitali compatte e obiettivi DSLR. La chiusura, dice Nikon, è dovuta alla “crescita degli smartphone” e alla crisi del mercato delle macchine fotografiche compatte.

L’annuncio di Nikon sulla chiusura addossa dunque chiaramente la colpa per questo provvedimento sulle spalle della rivoluzione degli smartphone. “Negli ultimi anni […] a causa della crescita degli smartphone, il mercato delle fotocamere digitali compatte si è rapidamente ridotto, portando ad una significativa diminuzione del tasso di operatività presso la NIC e alla creazione di un ambiente imprenditoriale difficile.” dichiara Nikon.

“In tale contesto, la società ha condotto un breve riesame e alcune discussioni approfondite sulle misure per ottimizzazione la struttura produttiva mondiale, misure riportate nel piano di ristrutturazione aziendale annunciato dalla Società nel novembre 2016. La Società ha deciso dunque di sospendere le operazioni di NIC.” Nikon afferma che le spese relative alla chiusura della fabbrica e alle “operazioni consolidate della sussidiaria” dovrebbero arrivare a circa 62 milioni di dollari USA.

Naturalmente, la fine di NIC non significa la fine di Nikon in Cina. Secondo Nikkei, Nikon controlla il 30% del mercato delle fotocamere digitali nel paese, e Nikon stessa dice che “continuerà a sviluppare in modo proattivo affari e servizi in Cina”. Questa mossa è semplicemente una conferma di una realtà dura ben poco sorprendente: lo smartphone ha ucciso il mercato delle compatte.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità