In Australia Apple ha già intrapreso diverse misure correttive e iniziative che mirano ad alleggerire la propria posizione relativamente alle denunce lanciate dall’associazione dei consumatori. Ricordiamo che l’Australian Competition and Consumer Commission, l’associazione dei consumatori siglata ACCC ritiene che con i propri spot pubblicitari Apple stia fornendo informazioni ingannevoli agli utenti. La tecnologia 4G LTE del nuovo iPad infatti non può funzionare sulle reti australiane. Apple ha così deciso di inviare una mail a tutti gli acquirenti del nuovo iPad proponendo un rimborso nel caso in cui l’utente si ritenga ingannato dalle informazioni e dalle specifiche fornite sul nuovo tablet. Gli avvocati della Mela hanno inoltre dichiarato che Apple modificherà la dichiarazioni e le diciture relative alla tecnologia 4G LTE negli spot, sul proprio sito web e anche all’interno dei negozi specificando che il collegamento con le reti cellulare australiane non è possibile.
Indifesa di Apple Paul Anastassiou, legale per la Mela ha dichiarato che la società non ha mai specificato che il dispositivo potesse funzionare sulle reti 4G di Telstra inoltre che media e web in Australia hanno più volte specificato che il nuovo tablet non può funzionare sulla rete 4G di Telstra. L’associazione dei consumatori australiana ritiene che la prossima udienza in tribunale sulla vicenda possa essere programmata per il mese di aprile. In questa sede sarà possibile sapere se le azioni correttive intraprese da Apple saranno considerate sufficienti per evitare ulteriori problemi legali per Cupertino.