Boinx Software ha annunciato la disponibilità della versione 1.4b (beta) di BoinxTV, aggiornamento gratuito per l’interessante applicativo di produzione video “live” che consente di trasformare il Mac in uno studio televisivo. Il programma, lo ricordiamo, permette di creare trasmissioni podcast e filmati di qualità professionale riducendo sensibilmente i tempi di post-produzione e facilitando in modo consistente il lavoro. E’ in grado di gestire riprese eseguite con più videocamere in contemporanea, mentre l’interfaccia del software – basata sui livelli – permette di inserire effetti, titoli, scritte e logotipi in modo rapido. Tagli, effetti grafici titoli e molto altro ancora possono essere applicati in tempo reale durante la registrazione riducendo così i tempi di lavoro in post produzione. E’ possibile realizzare l’effetto chroma key, molto utilizzato in TV, per esempio nelle previsioni del tempo: lo sfondo blu o verde della ripresa è automaticamente sostituito con immagini digitali o un filmato.
L’applicazione – vincitrice dell’Apple Design Award 2009 – è ora compatibile con Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” e permette di integrare le videocamere di rete della Axis nel flusso di lavoro. A proposito di workflow, questo è stato in gran parte rivisto e ora consente maggiore estendibilità , migliori performance oltre a consentire di eseguire numerose azioni senza necessariamente passare dal Finder.
La nuova versione include un nuovo livello denominato “iPhone Layer”, un sistema che rende l’applicazione compatibile con Quick Look (per la visualizzazione delle registrazioni direttamente dal Finder premendo la barra spazio dopo aver selezionato il file) e uno Sporting Standard layer con il quale è possibile leggere file XML e visualizzare, ad esempio, i risultati di un evento sportivo in una tabella.
Secondo la casa produttrice il passaggio a Snow Leopard consente di ottenere prestazioni di due, anche tre volte superiori rispetto alla stessa versione usata con Mac OS X 10.5.x. Il software funziona su un qualunque Mac con CPU Intel o PowerPC con almeno 2Gb di memoria RAM e una scheda video ATI o Nvidia. La singola licenza di Boinx costa 499$. Una speciale versione “sponsorizzata” costa, invece, 199 euro (in ogni filmato è inserito uno spot). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]