Gli elevati consumi di energia dello schermo Retina influiscono notevolmente sui tempi di ricarica e anche sull’autonomia complessiva dell’ultimo tablet della Mela: nel caso limite del tablet in funzione con lo schermo impostato al massimo della luminosità una ricarica completa può richiedere fino a 20 ore. Inoltre l’autonomia dell’ultimo tablet della Mela risulta in linea o addirittura superiore a quanto dichiara Apple nelle specifiche tecniche. Sono alcuni dei risultati più interessanti dei nuovi test effettuati sul tablet di ultima generazione della Mela effettuati dal Dr. Ray Soneira, presidente e principale scienziato di DisplayMate, società di analisi e ricerca specializzata nel settore degli schermi per l’elettronica di consumo.
Il divario tra la carica segnalata dall’indicatore sullo schermo e la capacità effettiva era già stato rilevato da Soneira in un primo giro di test. Ora sono state precisate le percentuali: quando l’indicatore sullo schermo raggiunge il 100% in realtà la batteria è carica solamente per il 90% della capacità complessiva. Sono stati inoltre precisati i tempi di ricarica e anche l’autonomia in base allo stato del tablet. Se il nuovo iPad è spento o in sleep, in ogni caso con lo schermo spento, una ricarica completa richiede 5,5 ore, da un’ora fino a 90 minuti in più rispetto all’iPad 2.
Una volta che l’indicatore segna il 100% è necessario lasciar proseguire la ricarica per un’ora se lo schermo è spento, se invece è acceso occorrono circa 2 ore aggiuntive. Il divario tra la carica effettiva e quella segnalata dall’indicatore percentuale si verifica perché la misurazione non avviene tramite un sensore fisico ma è ottenuta in base a una stima elaborata da un algoritmo software. Per questa ragione Soneira dichiara che la soluzione potrebbe essere applicata da Apple tramite aggiornamento software. Fino a oggi Cupertino non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’argomento.
I test di DisplayMate confermano inoltre i tempi di autonomia ufficiali dichiarati da Apple: con il tablet acceso, senza app in esecuzione e modalità aereo attivata (quindi niente Wi-Fi né rete cellulare) l’autonomia arriva a 11,6 ore, questo avendo prima effettuato una ricarica completa oltre il 100% segnalato su schermo. Se invece è stata effettuata una ricarica solo fino al raggiungimento del 100% sul display l’autonomia è di 10,4 ore. In entrambi i casi l’autonomia verificata in laboratorio supera quella dichiarata da Apple pari a 10 ore circa. I tempi di autonomia del nuovo iPad sono destinati però a ridursi sensibilmente quando la luminosità viene impostata al massimo: solo 5,8 ore per il nuovo iPad contro le 11,6 ore di iPad 2, in ogni caso a questa impostazione la luminosità è circa 3 volte superiore a quella che gli utenti utilizzano abitualmente.