Fra le ultime campagne marketing di Windows Phone, molto orientate alla sfida con la concorrenza, si distingue “Smoked by Windows Phone”, in cui gli utenti vengono invitati a sfidare un cellulare Microsoft su alcune prove di rapidità: una vittoria darebbe diritto ad un premio (un Hunger Games Special Edition PC), prove da cui teoricamente gli avventori dovrebbero uscire sconfitti.
Diciamo teoricamente perché Microsoft non ha fatto bene i conti con Android 4.0. Sasha Katta si è recato nel Microsoft Store con il suo Galaxy Nexus e quando gli è stato chiesto di provare chi fosse riuscito a visualizzare più rapidamente le previsioni del tempo su due città diverse, Sasha ha battuto il commesso che impugnava il suo Windows Phone.
L’addetto Microsoft aveva già preparato due tiles sulla home screen del telefonino con Windows, ma anche Sasha aveva pronti due widget, ma con una differenza: aveva escluso la schermata di sblocco, presente invece su Windows. Gli è così bastato premere il tasto di accensione per vincere la sfida.
Inizialmente il commesso Windows ha tentato di mascherare la sconfitta, sostenendo che sarebbe stato necessario visualizzare il meteo per due città in due stati diversi, e non semplicemente due città. La giustificazione però sembrava solo una caduta di stile di chi non è in grado di accettare la sconfitta. Sasha è stato così premiato con un laptop e una smartphone; Microsoft è uscita così da una situazione che oltre che beffarda stava anche diventando imbarazzante.
Hey @sahaskatta , @Microsoftstore & I want to make things right.So I’ve got a laptop & phone (& apology) for you. Email me!
— Ben Rudolph (@BenThePCGuy) March 26, 2012