Il video di Despacito è stato montato con Final Cut Pro X. Il “backstage” del filmato del tormentone estate 2017 del cantante portoricano Luis Fonsi e del rapper Daddy Yankee viene presentato da FCP.co che fornisce un dettaglio tecnico importante ed esplicita come una delle tecnologie fondamentali che hanno fatto il successo del brano sia di Apple.
Il video con il più alto numero di visualizzazioni di sempre su YouTube (oltre 4.6 miliardi) è stato girato a La Perla (area rurale della Vecchia San Juan, circoscrizione di San Juan, capitale di Porto Rico) e editato, appunto, con Final Cut Pro X, di cui si attende per altro a breve un importante aggiornamento, dallo studio Elastic People di Miami.
Nel video di Despacito (che significa “lentamente” in italiano), sono presenti bellissimi effetti in slow motion, ottenuti partendo da girato con fotocamere a elevato frame rate di ripresa e importando le clip all’interno del software di video editing, un effetto che è possibile ottenere con facilità in Final Cut Pro X grazie a funzioni specifiche che permettono di modificare il frame rate delle clip importate, raddoppiando la loro durata temporale variando la durata della clip originale in proporzione al frame rate di destinazione. Il montato con Final Cut Pro X, permette specifiche funzioni per ottenere effetti rallenty con risultati di straordinario impatto visivo, in particolare partendo da riprese con tempi di otturazione rapidissimi.
Despacito è stato montato con Final Cut Pro X perché Elastic People usa questa applicazione dal 2015 e tra i clienti era per nomi quali Bacardi, Harley-Davidson, Nike, Pepsi, HBO, Sony, Columbia, ABC, e Toyota, i cui filmati promozionali sono stati tutti sfornati grazie a soluzioni con hardware e software Apple.
Ad agosto di quest’anno Despacito, diretto da Carlos Perez, girato con la partecipazione della modella Zuleyka Rivera, diventata miss Universo nel 2006, di cui sono protagonisti appunto Luis Fonsi e Daddy Yankee è diventato il più visto nella storia di YouTube superando il video detentore del precedente record, quello della canzone “See You Again” di Wiz Khalifa e Charlie Puth. Il video ora ha permesso a Carlos Pérez di ottenere una nuova Latin Grammy Nomination ed è candidato come video dell’anno agli American Music Awards (AMA), uno dei tre principali eventi statunitensi dedicati ai premi musicali, insieme ai Billboard Music Awards e ai Grammy Awards.+