Sono molti i giochi dedicati all’enigmistica in versione iPad, tra i tanti uno degli ultimi è “Enigmistica” di Paolo Godino, una valida app totalmente gratuita.
Il programma è molto semplice. Si tratta di un’interfaccia dalla quale scarichiamo via Internet i contenuti con i quali andremo ad interagire. In questa prima fase abbiamo a disposizione il primo e il secondo numero di quella che potremo definire una vera e propria rivista. Si tratta di 15 crucipuzzle che saranno seguiti da un numero dedicato al Sudoku, ne arriveranno altri con cruciverba e altri tipi di passatempo.
Il programma si usa facilmente, semplicemente trascinando il dito sulle parole. Probabilmente in futuro quando sarà necessario scrivere avremo anche una tastiera. Il resto delle funzioni include la possibilità di richiamare un browser che accede direttamente a Google per fare ricerche e un pannello di anteprima di tutti gli schemi enigmistici contenuti nell’app. Possiamo anche resettare gli schemi per tornare da capo.
Enigmistica è totalmente gratuito, supportato da banner pubblicitari