JANE EYRE (Cary Fukunaga)
Orfana affidata alle negligenti cure della zia crudele, dopo una decade passata in collegio, Jane diventa istitutrice presso una famiglia benestante dove incontrerà una persona speciale. Dalla penna della Bronte ennesima trasposizione del capolavoro sul grande schermo.
PERCHÈ VEDERLO? Le ambientazioni profonde e i gli attori in parte rendono giustizia al testo letterario di partenza offrendo un’opera intensa, stratificata, appassionante come la caratterizzazione dell’eroina principale. L’oscura campagna rurale inglese conquista gli occhi e smuove gli animi. Dimenticatevi l’estenuante orpelleria della versione zeffirelliana anni ‘90.
JANE EYRE 13,99 euro (16,99 in HD)
RANGO (Gore Verbinski)
Simpatico camaleonte domestico sperso dopo incidente inatteso in un deserto infuocato, in mezzo a creature di ogni tipo. Dal regista della saga dei Pirati dei Caraibi una splendida animazione fresca vincitrice agli Oscar.
PERCHÈ VEDERLO? Fantastico connubio tra nuove tecnologie e citazioni che strizzano l’occhio al genere western, il film procede con iniziative visive originali e situazioni narrative scoppiettanti. Inserti filosofici per i più grandi sposati a divertimento e ritmo per i più piccini. Un gioiello che non sfigura accanto ai capolavori recenti della Pixar.
L’AMORE CHE RESTA (Gus Van Sant)
Enoch ha perso i genitori in un tragico incidente;giovane in cerca di una speranza per rinascere incontra Annabel che lo salva ma a un prezzo forse troppo elevato. Cantore dei sentimenti più profondi Van Sant ci regala un’altra perla nella sua carriera multiforme.
PERCHÈ VEDERLO? Una pellicola coraggiosa che parla di Amore e Morte attraverso il dolce legame che nasce tra due adolescenti feriti. La vitalità profonda dei sentimenti di fronte alla fragilità del tempo che passa inesorabilmente. Il fantasma di un giovane kamikaze a sostenere la filosofia del racconto. Delicato e necessario come la carezza di una mano amica.
L’AMORE CHE RESTA costa13,99 euro (16,99 in HD, 3,99 e 4,99 in affitto)
BEASTLY (Daniel Barnz)
Kyle, giovane rampante con il culto dell’esteriorità incrocia sulla sua strada una strega che con un incantesimo lo condanna alla mostruosità;a meno che trovi una persona che lo ami per quello che è. La fiaba della Bella e la Bestia in salsa teen-ager.
PERCHÈ VEDERLO? Curiosa operazione che se dal di fuori lascia un pò perplessi, vince la sfida al rush finale grazie alla convincente prova degli attori emergenti e alla patinata cura dei dettagli. Intrattenimento leggero per una serata rilassante dove cercare in una fiaba il riposo da una giornata pesante.
BEASTLY costa13,99 euro (16,99 in HD, 3,99 e 4,99 in affitto)
MEMENTO (Christopher Nolan)
Leonard soffre di una rarissima forma di amnesia che lo condanna ad avere una memoria breve;ogni mattina si sveglia e non sa come sua moglie è morta. Dal genio di Nolan un’opera affascinante e complessa.
PERCHÈ VEDERLO? Labirintico come il cervello umano è il percorso di una mente menomata dal ricordo ultimo;memento significa ricordati e segna il protagonista al centro di questo entusiasmante lungometraggio. Cinema intelligente che fonde ritmo e action con ambizione e coraggio intellettuale. Per i fan esiste una versione montata cronologicamente.
MEMENTO costa 7,99 euro (9,99 in HD, 3,99 e 2,99 in affitto)