Nonostante le similitudini estetiche con il predecessore, sembrerebbe che il nuovo iPad 3 crei problemi con alcune Smart Cover magnetiche, non solo le cover prodotte da terze parti, ma anche le cover originali prodotte da Apple stessa. Le problematiche sembrerebbero riguardare un’inversione di polarità del magnete presente nel nuovo iPad rispetto ad iPad 2 dell’apposito sensore, che consente la disattivazione dello schermo e quindi un risparmio immediato della batteria.
iLounge ha testato diversi modelli di Smart Cover, non riuscendo però ad individuare conclusioni inoppugnabili. Secondo le prove di iLounge le Smart Cover originali di Apple funzionerebbero, mentre le stesse Smart Cover, aggiornate da Apple per una seconda generazione, potrebbero problemi. Confusi i test con le cover di terze parti: uno dei modelli testati funzionerebbe perfettamente nei colori nero e marrone, mentre la stessa versione di color grigio o rosso non funzionerebbero.
Le problematiche sono ben documentate sul forum ufficiale di Apple dove le segnalazioni in merito non mancano. Il consiglio quindi è quello al momento di provare subito la Smart Cover dopo l’acquisto in negozio o al limite verificare subito la funzionalità della cover già in possesso.
Nei prossimi giorni probabilmente arriveranno chiarimenti da Apple o dai suoi partner e gli utenti potrebbero richiedere un rimborso o una sostituzione nel caso un cui ci si ritrovasse già con una Smart Cover appena acquistata non funzionante fra le mani.
Tutte le cover provate dalla nostra redazione, di Apple e di terze parti, hanno funzionato senza problemi con gli iPad 3 acquistati a Parigi.