Leonardo e Milano dentro ad iPhone e iPad. Il connubio tra il grande genio italiano, una delle menti che più di ogni altra ha influenzato la società rinascimentale finendo per incidere sul gusto e la cultura moderna, il dispositivo Apple e la città lombarda è stato presentato oggi al museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano con il progetto Leonardo Around.
L’iniziativa si incentra intorno ad un’applicazione che fa da sintesi e da guida ai luoghi leonardeschi di Milano e che è fondata sul lavoro del musei stesso “Con la realizzazione di questo progetto – ha dichiarato Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano che con la Fondazione IBM Italia ha dato organizzato e dato vita all’applicazione – è parte di una iniziativa di studio, interpretazione e divulgazione della figura e dell’opera di Leonardo da Vinci. Leonardo rappresenta la migliore italianità in tutto il mondo: la sua figura è straordinariamente agganciata a Milano e i sup nome è simbolo della continuità tra cultura artistica e scientifico-tecnologica che accompagna il Museo sin dalla sua inaugurazione».
L’app Leonardo Around porta alla visita di tutti i luoghi leonardeschi di Milano, permette di visualizzare la propria posizione in rapporto ad essi e di ottenere tutte le informazioni sui siti e le indicazioni per raggiungerli. Nella sezione luoghi (suddivisa nelle categorie Palazzo, Museo, Monumento, Chiesa, Castello, Canale e Chiusa del Canale) troviamo informazioni e dettagli su numerosi siti di Milano che hanno fatto parte della vita di Leonardo. Tra questi ricordiamo il Castello Sforzesco, la Biblioteca Ambrosiana, il Cavallo Monumentale, il Duomo, lo scomparso Laghetto di Santo Stefano, il Naviglio Grande e il Naviglio Martesana, Palazzo Reale e molti altri ancora.
Durante l’evento di presentazione sono intervenuti anche Nicola Palmarini, manager IBM Human Centric Solutions Center Europe, Claudio Giorgione, Curatore Dipartimento Leonardo Arte & Scienza del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, infine anche Franco D’Alfonso, Assessore al Commercio, Attività Produttive, Turismo e Marketing Territoriale di Milano. “Grazie a questa iniziativa abbiamo messo a disposizione di tutti i milanesi e dei tanti turisti presenti in città la testimonianza del più grande genio della storia. Un lascito culturale e un immenso patrimonio di idee e creatività che da oggi non appartiene più solo a Milano, ma al mondo”, così l’Assessore al Turismo del Comune di Milano, Franco D’Alfonso, ha commentato la presentazione della nuova applicazione. “Una nuova testimonianza del genio vinciano – ha aggiunto D’Alfonso – che ogni ospite della città può vivere e ammirare attraverso percorsi ad hoc e itinerari in vista di Expo 2015 capaci di mostrare in maniera completa ed esaustiva la presenza di Leonardo in città, spaziando dalla pittura con il famoso Cenacolo, sino alla navigazione dei famosi navigli milanesi, simbolo stesso dalla sua passione per l’ingegneria idraulica arrivando alle macchine costruite dai suoi disegni al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.”
L’app Leonardo Aroud è ora disponibile nella versione per iPhone e può essere utilizzata in modalità compatibilità anche su iPad. Può essere scaricata gratuitamente a partire da questa pagina di App Store. Con le prossime release saranno introdotte nuove funzionalità ma soprattutto nuovi contenuti: è prevista la versione per Android ma non è ancora stata annunciata la data di rilascio.