Gli utenti che hanno accumulato decine e centinaia di app per iPhone ora possono gustarle sul nuovo iPad con una grafica decisamente superiore. L’ultimo tablet della Mela infatti è il primo a sfruttare i dati e gli elementi grafici contenuti nelle app scritte per lo schermo Retina da 960x640pixel di iPhone 4 e 4S. La scoperta arriva da un lettore di TouchArcade ed pubblicata in un messaggio sul forum.
Si tratta di un balzo importante per la qualità di visualizzazione delle app di iPhone su iPad, infatti con il primo iPad e anche con iPad 2 l’aspetto delle app per iPhone visualizzate con il raddoppio grafico 2x veniva realizzato a partire da immagini ed elementi grafici creati per l’originaria risoluzione grafica di 480x320pixel dei primi iPhone. L’utente può sempre attiengere e utilizzare un immenso parco di app per iPhone sul proprio tablet Apple ma la qualità grafica e i dettagli lasciavano a desiderare. Tutto questo cambia con il nuovo iPad in grado di sfruttare gli elementi grafici a 960×640 pixel dello schermo degli iPhone Retina. Ovviamente è possibile ottenere una visualizzazione ancora superiore acquistando e scaricando app create per sfruttare il super schermo Retina del nuovo iPad con risoluzione di 2048×1536.
Qui in calce riportiamo una immagine che confronta Cut The Rope in versione per iPhone visualizzato a sinistra su iPad 2 e a destra visualizzato invece su iPad 3. Le differenze sono notevoli: in pratica con il nuovo iPad per la prima volta anche le app scritte per iPhone e iPod touch vengono visualizzate con una grafica Retina, simile anche se inferiore alla risoluzione retina dell’ultimo iPad.