Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Radio nell’iPhone, la NAB contraddice Apple: «C’è il chip e va attivato»

Radio nell’iPhone, la NAB contraddice Apple: «C’è il chip e va attivato»

Pubblicità

La National Association of Broadcasters (NAB) – associazione di categoria e lobby che negli Stati Uniti rappresenta gli interessi di emittenti radiotelevisive – torna sulla questione dell’attivazione radio nell’iPhone e prova a smentire la Casa di Cupertino che nei giorni passati aveva già risposto spiegando che non è possibile attivare questa funzionalità per un motivo molto semplice: negli iPhone più recenti non è presente nessun chip che consente di attivare la radio.

In un post sul blog dell’associazione dei broadcaster si indicano i link a vari siti che hanno mostrato gli iPhone 8 smontati, evidenziando all’interno di questi la presenza di un chip Broadcom, elemento che potenzialmente permetterebbe di attivare la radio FM.

Apple, come già detto, ha spiegato che è tecnicamente impossibile trasformare gli iPhone 7 e iPhone 8 in radio FM giacché su questi non sono presenti le componenti che NAB e FCC sostengono invece esserci, affermando chiaramente che iPhone non ha né i chip né le antenne in grado di supportare questo tipo di segnale.

Secondo la NAB, Apple ha negli ultimi iPhone deliberatamente scollegato antenne e disabilitato le funzionalità che consentirebbero di ascoltare la radio. “La radio FM” si legge nel post pubblicato sul blog dell’associazione, “è uno standard globale, in modo analogo al WiFi e al Bluetooth ed è uno dei motivi perché i produttori di chip combinano queste tre funzionalità in un singolo modulo”. “Può e deve essere attivata dappertutto.

Radio nell'iPhone

Della possibilità di attivare la radio FM negli iPhone si è tornato a parlare a seguito dei tragici eventi atmosferici che hanno colpito gli Stati Uniti nelle ultime settimane. Con le linee telefoniche in tilt, le popolazioni colpite da uragani e tempeste tropicali potrebbero sfruttare il segnale delle emittenti FM per ricevere informazioni su allerte, piani d’evacuazione, livello delle inondazioni e ricerca dei dispersi.

La NAB nel suo appello a Tim Cook evidenzia vari uragani verificatasi dal 1969 a Mobile (Alabama), città natale del CEO di Apple, invitando la Mela a introdurre il supporto alla radio FM, funzionalità che permetterebbe di ottenere aggiornamenti nel corso di eventi catastrofici naturali.

L’associazione sottolinea che non è una questione Apple contro NAB e dice che sarebbe compiaciuta della possibilità di collaborare con la Casa di Cupertino anche sapendo che Apple non ha bisogno del suo aiuto dal punto di vista ingegneristico. “L’iPhone è un dispositivo fenomenale e fa bene molte cose. Ci auguriamo riconoscano che l’attivazione delle funzionalità FM renderebbe il dispositivo ancora migliore per i loro clienti di tutto il mondo”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità