Il miglior schermo nel mondo mobile. Anzi uno dei migliori schermi al mondo, inclusi alcuni display di TV a schermo piatto e alta risoluzione. Questo il giudizio espresso sul display dell’iPad “Resoluzionario” lanciato nei giorni scorsi. Ad esprimere il parere una fonte molto autorevole, DisplayMate, una realtà specializzata in analisi degli schermi sul piano della fedeltà della riproduzione delle immagini, calibrazione dei colori e ottimizzazione delle immagini.
L’articolo dove si esaltano le qualità dello schermo di iPad 2, firmato da Raymond Sonera, lo stesso esperto che aveva in qualche modo criticato le affermazioni di marketing con cui venne lanciato il Retina Display di iPhone 4, premia con il colore verde, una tonalità che simboleggia un giudizio “molto buono” fino all “eccellente” una lunga serie di caratteristiche tra cui: resa pixel per pollice, caratteristica Retina a distanza di visione, profondità di colore, calibrazione dei colori, test di visione, riflesso medio della luce, massima luminosità, livello del nero alla massima luminosità, rapporto di contrasto, temperatura del bianco, gamut di colore, contrasto dinamico. Pochi i limiti e non particolarmente accentuati; tra questi lettura a piena luce, effetto specchio, efficienza energetica.
«Il display del nuovo iPad – scrive Sonera – spazza via tutti i tablet che abbiamo precedentemente provato, incluso l’iPad 2, il Galaxy Tab 10.1, il Nook di Barnes & Noble, il Kindle Fire. Quello che fa realmente la differenza è l’accuratezza del colore e la qualità delle immagini: sotto questo aspetto iPad non è solo superiore rispetto a qualunque tablet o smartphone, ma anche della maggior parte dei TV ad alta definizione, laptop e monitor. È dunque molto probabile che il nuovo iPad sia più accurato di qualunque schermo che possedete, a meno che non sia uno schermo professionale calibrato ed in effetti con pochi settaggi di calibrazione, il nuovo iPad potrebbe essere pari ad un monitor professionale»
Secondo DisplayMate tutto questo fa di iPad uno strumento professionale molto interessante per una serie di applicazioni: fotografi professionisti, operatori nel settore medico, tutti coloro che hanno necessità di consultare manuali con costanza, piloti: «decine di milioni di venditori – aggiunge l’analisi – necessitano di un dispositivo portatile che mostra immagini definite e con un’accurata rappresentazione del colore per i loro prodotti ed informazioni di vendita. Per questa categoria di persone il nuovo iPad batte ogni laptop, tablet, proiettore mobile tra quelli che abbiamo esaminato».
Nonostante questo ci sono ancora margini per miglioramenti sia per Apple che per altri produttori; in particolare nella riduzione dei riflessi sullo schermo, nel software e nei sensori per la luminosità automatica e nel miglioramento della resa e diminuzione dei costi degli OLED. Una volta che i display con schermo organico avranno raggiunto sotto questo aspetto gli schermi tradizionali, i tablet avranno una componente in grado di far compiere loro un altro salto di qualità, ma fino ad allora gli schermi LCD IPS, come quello di iPad non possono essere battuti.