“Z The Game”, il classico gioco strategico in tempo reale dei Bitmap Brothers, è ora anche per Mac OS. Come sta accadendo da un po’ di tempo tra i nuovi titoli che appaiono su Mac App Store siamo di fronte ad una operazione che potremmo definire “filologica”. Z è infatti un titolo che ha fatto un pezzo, neppure troppo piccolo, della storia dei titoli strategici. Rilasciato nel 1996 ha costituito a lungo un parametro del genere per profondità e spessore generale, grafica, sonoro, complessità del gameplay.
In Z quel che dobbiamo fare è guidare un esercito di robot all’assalto di zone fortificate su vari pianeti con differenti scenari. In tutto dovremo compiere 4 missioni per pianeta per un totale di cinque mondi. Ciascuno dei mondi propone sfide diverse da punto di vista ambientale, sfide che si aggiungono a quelli proposti dalla battaglia. La strategia è fondamentale perché dovremo comprendere quali robot usare e per fare che cosa; in più ogni mezzo meccanico ha una sua propria personalità e altre armi e mezzi di trasporto potranno essere costruiti o acquisiti nel corso del gioco. Dovremo anche comprendere come muoversi e dove andare per conquistare postazioni strategiche per indebolire il nemico e rafforzare la nostra fazione.
Z si distingue per rapidità di azione, intensità del gameplay e un’ancora passabile qualità grafica nonostante gli anni trascorsi dal rilascio. La varierà dei protagonisti, l’assortimento delle armi, combinate con i vari scenari ambientali tutti diversi e capaci di avere un profondo impatto su quel che accade conferiscono a Z un’estrema rigiocabilità.