I mezzi pesanti lasciano il posto a veicoli decisamente più snelli impiegati per le opere di giardinaggio, ma anche per costruire i numerosi sentieri che si snodano in tutta l’area del campus: il nuovo video Apple ParK visto dal drone mostra un centro visitatori ultimato, pronto per il debutto, ed offre un aggiornamento sullo stato dei lavori.
Si calcola che siano circa 9.000 le piante di albicocche, ciliegie e cachi che andranno ad abbellire la nuova sede di Cupertino: nel video Apple Park è possibile osservare lo spostamento di alcune piante per il completamente dell’area verde che sorgerà sia all’interno che all’esterno dell’edificio principale soprannominato Astronave. Mezzi e dipendenti sono all’opera anche sui numerosi sentieri che si snodano nell’area verde e che collegano i vari edifici del campus. Oltre al centro fitness stanno per arrivare anche campi di tennis e di basket.
Rispetto ai video Apple Park precedenti, questa volta l’autore Matthew Roberts ha incluso alcuni sottotitoli che riportano il costo stimato delle strutture principali. Con ben 427 milioni di dollari circa l’Astronave è, come facilmente prevedibile, l’elemento più costoso del progetto: secondo alcuni si tratta del quarto edificio più costoso al mondo.
Alla spesa totale di 5 miliardi di dollari per realizzare Apple Park contribuiscono lo Steve Jobs Theater per 180 milioni di dollari e ben 85 milioni per verde, paesaggistica e irrigazione. Nel mega budget pesano anche (in ordine) il costo dei terreni, le infrastrutture IT all’interno degli edifici e anche il costo per trasferire tutti i dipendenti. Cupertino prevede che tutti i dipendenti saranno trasferiti in Apple Park entro aprile del 2018.