Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Dentro all’iPad 3: Apple ricicla il sensore fotografico dell’iPhone 4

Dentro all’iPad 3: Apple ricicla il sensore fotografico dell’iPhone 4

Pubblicità

Omnivision OV5650  ipad 3Dopo la dissezione “istantanea” di iFixIt, che ieri ha aperto un iPad di nuova generazione poco dopo il lancio in Australia, ora arriva anche quella più scientifica di ChipWorks, una società specializzata in analisi di processori e dall’esame emerge qualche dettaglio di maggior interesse per chi vuole esplorare i “segreti” del design di Apple.

Il primo particolare degno di  nota è il riciclo di una componente. Si tratta del sensore CMOS OV5650, prodotto da Omnivision, una componente da 5 megapixel che Apple aveva già usato in iPhone 4. Usare un prodotto già utilizzato in precedenza consente di risparmiare denaro sotto molti profili, da quello della logistica ai costi di ingegnerizzazione e viene giudicata una mossa intelligente da parte di Chipworks.

Il riciclo delle componenti interessa anche il sensore frontale. Qui siamo addirittura al riutilizzo di un pezzo visto per la prima volta molto tempo fa, nel primo iPod nano con fotocamera; si tratta dell’OV297AA sempre prodotto da Omnivision. Il OV297AA è stato poi usato come sensore frontale per FaceTime nell’iPad 2.

Non è riciclato, invece, il processore A5X. Si tratta di una evoluzione del precedente chip disegnato da Apple ma creato nei laboratori Samsung. Anche il nuovo modello pare proprio essere stato costruito da Samsung e non ancora da TSMC (che dovrebbe cominciare ad entrare tra i fornitori Apple solo a partire dal lancio dell’A6 che sarà, molto probabilmente, un quad core). Il processore A5X si distingue per essere sensibilmente più grande dell’A5 questo perché Appl ha affiancato ad esso un nucleo quad core grafico a fronte del perdurare dell’uso della tecnologia costruttiva a 45 nanometri.

Chipworks sottolinea anche l’uso di memorie DRAM prodotte da Samsung. Nell’iPad aperto da iFixIt erano invece uscite dai laboratori di Elpida.

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità