Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La sicurezza dei router Wifi è compromessa

La sicurezza dei router Wifi è compromessa

Pubblicità

La sicurezza del router Wifi è compromessa. Il protocollo di cifratura WPA2 usato per proteggere le connessioni WiFi è attaccabile usando un metodo denominato KRACK (Key Reinstallation Attacks) che permette di intercettare e decifrare lo scambio dati tra un dispositivo e l’access point. Il meccanismo di attacco è rimasto finora segreto ma i dettagli  saranno resi noti oggi da un ricercatore che ha individuato il sistema per scardinare la protezione.

Il CERT statunitense, organizzazione che raccoglie segnalazioni di incidenti informatici e potenziali vulnerabilità nei software che provengono dalla comunità degli utenti, conferma il problema e ha avvertito un centinaio di organizzazioni. Nella descrizione del ricercatore si spiega che il meccanismo di attacco sfrutta una vulnerabilità nel processo di autenticazione denominato “four-way handshake” usato per determinare la chiave nel traffico cifrato. Nel terzo passaggio, la chiave può essere inviata più volte; quando questa viene inviata in un determinato modo, un nonce crittografico (un numero pseudocasuale utilizzato nei protocolli di autenticazione), può essere sfruttato in un modo che sovverte completamente la cifratura.

sicurezza dei router Wifi

Come spiega Ars Technica,  sarà ora necessario aggiornare sistemi operativi e dispositivi vari di tutti i tipi che usano questo protocollo. Dai più complessi dispositivi di rete, alla più piccola e banale videocamera IP, un problema non di poco conto. Un po’ come accaduto anni fa con il protocollo WEP le cui debolezze hanno portato alla creazione di nuovi e più robusti protocolli. Pubblicheremo nuovi dettagli quando saranno resi noti ma la vulnerabilità è chiaramente molto grave e potenzialmente in grado di mettere in pericolo centinaia di milioni di dispositivi di rete.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità