Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple non è più immune all’effetto PC, le vendite Mac calano nel terzo trimestre

Apple non è più immune all’effetto PC, le vendite Mac calano nel terzo trimestre

Pubblicità

La situazione vendite Mac è stabile oppure in calo, a seconda dei dati di mercato che si osservano: quello che sembra invece appurato è che ormai nemmeno i computer di Cupertino sembrano rimasti immuni alla crisi che da anni attanaglia i PC Windows.

Lo scenario peggiore per Apple è nelle previsioni di Gartner per il terzo trimestre: qui le vendite Mac calano del 5,6%, un tuffo sensibile addirittura superiore al -3,6% di calo registrato in media dai tutti i costruttori. In pratica tutti i marchi registrano vendite in diminuzione a livello mondiale con l’unica eccezione di HP che invece segna +4,4%.
vendite mac Gartner preliminari Q3-2017
Il calo delle vendite Mac fa perdere la quarta posizione di Apple tra i costruttori più importanti, ottenuta nel secondo trimestre di quest’anno, per scivolare al quinto posto, quindi in ordine dietro a HP prima, Lenovo, Dell e Asus. Invece in USA le vendite Mac calano del 7,6%. Per Gartner il mercato PC mondiale, 67 milioni di pezzi venduti nel trimestre, è segnato dalla scarsità di memorie RAM e dall’incremento del loro prezzo, balzo non assorbito dai costruttori ma da questi riversato sugli utenti incrementando il prezzo di vendita dei computer, una situazione che potrebbe protrarsi fino alla fine del 2018.
vendite mac IDC preliminari Q3 2017
Come anticipato la situazione vendite Mac risulta non in calo ma praticamente stabile nei dati preliminari IDC. Come sempre le differenze in numeri del venduto e percentuali variano tra società e società in base alle differenti procedure di rilevazione. Per IDC il mercato PC cala solo dello 0,5% a livello globale e Apple segna +0,3% rispetto al trimestre precedente. In questo caso Cupertino rimane quarto costruttore al mondo alle spalle di HP, Lenovo e Dell. Sia per Gartner che per IDC percentuali e dati sono preliminari e potrebbero subire variazioni più o meno consistenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità