Annunciato in occasione della conferenza dedicata al nuovo iPad, Sky Gamblers: Air Supremacy è uno dei titoli che accompagnano il lancio dell’ultima versione del tablet Apple e che dovrebbero mostrarne le potenzialità a livello tecnico. A differenza di Rise of Glory, il quale era ambientato nel corso della Prima Guerra Mondiale, Air Supremacy propone ambienti e aerei moderni sulla falsariga della nota serie per console Air Combat, implementando il touchscreen e i sensori di movimento del dispositivo per un’esperienza ancora più immersiva. La campagna principale offre una lunga serie di missioni che vede il giocatore sfrecciare ad alta quota tra location marittime o urbane, aridi deserti e impervie montagne, sebbene non manchino modalità multigiocatore online come Deathmatch, Sopravvivenza e Cattura la Bandiera.
Chiaramente l’obiettivo di Namco era quello di sfruttare il nuovo hardware per realizzare un gioco visivamente impressionante, e tra ottimi effetti di luce, sun glare, blur, HDR e nuvole volumetriche ci si trova sicuramente davanti a uno degli sparatutto aerei più ricchi in termini grafici.
Il gioco, dal punto di vista del gameplay, è un classico titolo in cui dobbiamo buttarci nel combattimento aereo sia contro altri velivoli che nell’attacco al suolo. Abbiamo campagne single player, sopravvivenza, free for all, combattimento di squadriglia, cattura la bandiera, difendi la base. Gli scenari sono tra i più disparati: città, deserti, panorami montagnosi. Possiamo anche attivare il pilota automatico e concentrarci sui combattimenti
L’effetto, come si nota anche dal filmato che pubblichiamo in calce, è stupefacente per realismo. Abbiamo i fumi dei reattori e il calore del reattore che modificano la visione dello sfondo, la luce che si riflette sul tettuccio degli aerei e i gas di scarico. Tutto questo rende Sky Gamblers: Air Supremacy un titolo che apprirà fantastico visualmente se giocato in AirPlay su un TV.
Sebbene il gioco sia chiaramente ottimizzato per il nuovo iPad, anche i possessori di iPhone 4S e iPad 2 possono apprezzarne l’ottima componente tecnica, seppur con qualche piccolo compromesso. Interessante notare come Namco abbia riservato alcuni contenuti esclusivi ai vecchi fan della serie, permettendo ai possessori di Rise of Glory di ottenere piccoli extra altrimenti inaccessibili. Sky Gamblers: Air Supremacy è acquistabile al costo di 3,99€.