Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Renault accelera sulla mobilità elettrica, studia la seconda vita delle batterie

Renault accelera sulla mobilità elettrica, studia la seconda vita delle batterie

Pubblicità

Il Gruppo Renault ha annunciato la creazione della filiale Renault Energy Services, con l’obiettivo di posizionarsi nel settore dell’energia e delle smart grid, elemento chiave della mobilità elettrica.

La multinazionale francese parla di “spirito da start-up”, siegando che Renault Energy Services nasce per investire in progetti nel settore delle reti elettriche intelligenti, dette smart grid, creando rapporti preferenziali con i diversi player dell’energia. L’obiettivo è focalizzersi essenzialmente sullo sviluppo di progetti di ricarica intelligente (smart charging), interazioni tra veicolo e rete elettrica (vehicle to grid) e progetti relativi alla seconda vita delle batterie.

mobilità elettriche

Una rete elettrica intelligente – o smart grid – è una rete di distribuzione di elettricità che favorisce la circolazione di informazioni, per adattare il flusso di elettricità in tempo reale e consentire una gestione più efficace della rete. Connessi alle smart grid, i veicoli elettrici favoriscono la disponibilità di una energia meno inquinante e meno costosa. Le smart grid permettono di sviluppare la ricarica intelligente (smart charging), le interazioni veicolo-rete elettrica (vehicle to grid) e i progetti relativi alla seconda vita delle batterie.

La ricarica intelligente, o smartcharging, modula la ricarica del veicolo in funzione dei fabbisogni dell’utente e dell’offerta di elettricità disponibile sulla rete. La fase di ricarica è massima quando l’offerta di elettricità è più abbondante del fabbisogno, in particolare durante i picchi di produzione delle energie rinnovabili e nelle ore in cui la tariffa dell’elettricità è più bassa. Nei sistemi vehicle-to-grid, i veicoli sono in grado di immettere elettricità nella rete in corrispondenza dei picchi di consumo. Oltre alla possibilità di ricaricarsi in modo intelligente, i veicoli possono quindi servire anche da unità di stoccaggio temporaneo di energia.

Anche dopo la sua “vita automobilistica”, la batteria del veicolo elettrico conserva una importante capacità di stoccaggio. L’azienda mira a riutilizzarla in ambienti meno esigenti, in particolare per lo stoccaggio di energia stazionario. Con questa seconda vita delle batterie, Renault afferma di essere in grado di offrire una risposta a tutta la gamma di esigenze di stoccaggio di energia: dalla casa unifamiliare agli edifici ad uso ufficio, professionali o accademici, passando per le abitazioni o anche i punti di ricarica di veicoli elettrici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità