Mentre scriviamo queste righe Tim Cook è all’Eliseo per incontrare il Presidente Macron, ma prima di questo importante appuntamento la tabella di marcia di Tim Cook in Francia è stata fitta di tappe e visite. Alcune di queste sono testimoniate tramite alcuni post sul canale Twitter di Cook.
L’amministratore delegato di Cupertino ha fatto visita e reso omaggio alle migliaia di soldati statunitensi caduti per liberare la Francia e l’Europa dal Nazismo, nel Cimitero Americano in Normandia. Qui riposano oltre 9.300 militari statunitensi che Cook ricorda nel suo post «In Normandia, onorando coloro che hanno compiuto il sacrificio estremo». Sempre nel suo post il Ceo di Cupertino riporta anche parte di una preghiera scolpita in una cappella «Non pensare solo alla loro morte. Ricorda la gloria del loro spirito».
At Normandy, honoring those who made the ultimate sacrifice. “Think not only upon their passing. Remember the glory of their spirit.” pic.twitter.com/Unq6NXoe5y
— Tim Cook (@tim_cook) 9 ottobre 2017
Tra le tappe di Tim Cook in Francia anche una visita a sorpresa nella sede di My Little Paris, piccola società specializzata in consigli su luoghi da visitare e attrazioni di Parigi. L’attività creata da Fany Péchiodat inizialmente era una newsletter inviata a pochi amici e familiari, un giro di lettori e utenti che si è progressivamente ampliato fino a trasformare la società un una startup valutata 42 milioni di dollari.
Visite surprise de @tim_cook ! Le CEO d’@Apple a partagé un poulet rôti chez #MyLittleParis pour célébrer ses 11 applications. pic.twitter.com/6Kv1SC7OLk
— MyLittleParis (@My_Little_Paris) 9 ottobre 2017
Per gli appassionati di tecnologia e di iPhone X la tappa più significativa di Tim Cook in Francia è quella a Eldim, piccola società di ingegneria con sede nei pressi di Caen in Normandia. Sembra che la collaborazione tra Apple ed Eldim sia iniziata quasi 10 anni fa ma la prima implementazione di una loro tecnologia arriva solo ora con iPhone X.
La società francese specializzata in analisi ottica di caratteristiche angolari realizza una parte fondamentale di Face ID, quella in grado di riconoscere se gli occhi dell’utente sono aperti oppure chiusi. Ricordiamo infatti che lo sblocco avviene non solo quando il volto dell’utente è nella direzione del telefono ma solo quando entrambi gli occhi sono aperti.