La specializzazione di QNAP è da sempre nella realizzazione NAS singolo e multi disco e al ma la novità assoluta dello scorso CeBit, almeno come settore di mercato per l’azienda era sicuramente NMP1000.
Si tratta di un media streamer Full HD 1080p che si collega attraverso l’interfaccia Ethernet Gigabit alla vostra rete esistente o si alimenta con i dati installati nell’hard disk interno per portare su TV LCD (ma anche vecchi CRT) qualsiasi tipo di file audio, video e foto con una ricca gamma di formati (H.264 MKV, M2TS e FLAC tra gli altri).
E’ basato come molti dispostivi simili visti al CeBIT sul processore Sigma Designs SMP8635, può ospitare un Hard Disk da 3.5″ Sata ma ne può collegare uno esterno con E-Sata o due dispositivi USB 2.0.
L’uscita HDMI 1.3 e quelle composite e Supervideo oltre alle connessioni audio digitali e analogiche assicurano la compatibilità con qualsiasi TV o amplificatore.
Tra le caratteristiche peculiari del prodotto troviamo la gestione NAS avanzata frutto della competenza di Qnap nel settore, la capacità di gestire direttamente il download Bit-Torrent, server FTP e infine server iTunes a bordo che permette di condividere su tutta la rete casalinga la libreria musicale contenuta nell’hard disk interno.
Non manca ovviamente la possibilità di consultare foto con un musica di sottofondo a scelta.
E’ di queste ore l’annuncio ufficiale dell’arrivo di NMP-1000 nel nostro paese al prezzo di 350 Euro via compresa.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo a questa pagina del sito QNAP.
Nelle immagini potete dare un’occhiata al fronte, al retro, all’interfaccia e al completo telecomando fotografati al CeBit di Hannover.