Secondo le solite indiscrezioni del solito Digitimes il dado è tratto: sarebbe Asus il partner prescelto da Google per la realizzazione del Nexus-tablet, il primo tablet Android ad essere ufficialmente brandizzato Google così come lo sono i telefonini Nexus.
Dopo le iniziali voci su LG, di primo acchito Google avrebbe poi contattato HTC per la produzione del gadget, ma l’accordo si sarebbe poi concluso in una bolla di sapone per alcune pretese dell’azienda di Taiwan su un eccessivo controllo nello sviluppo del dispositivo. Ora il partner dato per prescelto sarebbe Asus.
La decisione di Google sembrerebbe più che motivata: Asus si è già distinta con la produzione della sua serie di tablet Transformers, considerati dagli osservatori fra i migliori tablet Android disponibili sul mercato.
Come già detto in passato il “Nexus Tablet” dovrebbe essere un low cost da 7 pollici, con un prezzo di circa 199 dollari; un prodotto quindi più vicino al Kindle Fire di Amazon, piuttosto che ad iPad. Potrebbe essere il primo dispositivo equipaggiato con Android 5, mentre il rilascio, stanti alcune passate dichiarazioni di Eric Schimdt, dovrebbe avvenire entro la prima metà del 2012.