Il processore Apple A5X integrato nel nuovo iPad funziona a 1 GHz come il precedente Apple A4 di iPad 2, mentre la memoria RAM è raddoppiata, ora pari a 1GB. La conferma delle specifiche arriva grazie ai primi test effettuati da Tinh.te, lo stesso sito web vietnamita che poco fa ha pubblicato il filmato dello spacchettamento del nuovotablet della Mela. Per il test è stato impiegato Geekbench che offre una lettura delle specifiche di base del sistema e mette alla prova i vari sottosistemi di calcolo del processore con operazioni matematiche per calcolo in virgola mobile, interi e prestazioni di memoria. Il risultato sintetizzato del Geekbench per il nuovo iPad è di 656 punti, praticamente identico ai 760 punti ottenuti da iPad 2.
In sostanza questo benchmark dimostra l’uguaglianza assoluta tra il nuovo processore Apple A5X e quello precedente Apple A4 impiegato in iPad 2 e anche in iPhone 4S. In tutti questi sistemi il dual core ARMv7 funziona a 1GHz ma l’uguaglianza vale solo per i core di calcolo principali del processore, infatti il nuovo Apple A5 è dotato di 4 GPU grafiche, il doppio rispetto a quelle disponibili sull’Apple A4. Purtroppo il Geekbench non è in grado di misurare il balzo delle prestazioni reso possibile dal nuovo sottosistema grafico potenziato. Per quanto riguarda la memoria RAM per l’esecuzione delle app il test di benchmark conferma che il nuovo iPad è dotato di un quantitativo doppio: 1GB di RAM contro i 512MB integrati in iPad 2 e iPhone 4S.
Anche questa caratteristica passa praticamente inosservata al Geekbench che effettua per lo più operazioni di calcolo pure. Il doppio della RAM a livello di esecuzione è senz’altro in grado di apportare notevoli benefici per le app di dimensioni più grandi e i videogiochi che sfruttano grafica 2D e 3D avanzata.