Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Bugs & Bug Fixes » Un bug High Sierra mostra la password in chiaro dei volumi APFS crittografati

Un bug High Sierra mostra la password in chiaro dei volumi APFS crittografati

Pubblicità

Scoperto in queste ore un bug High Sierra che mostra in chiaro la password dei volumi formattati con il nuovo file system APFS protetti con crittografia. Lo sviluppatore brasiliano Matheus Mariano ha aggiunto un volume protetto con crittografia APFS a un contenitore, successivamente ha impostato la parola chiave e anche il suggerimento da visualizzare in caso l’utente dimentichi la password.

bug high sierra
La password dontdisplaythis viene visualizzata al posto del suggerimenti in Disk Utility (foto MacRumors)

Successivamente ha scollegato il contenitore per poi ricollegarlo, in questo modo il sistema richiede la password per poter accedere e leggere i dati conservati nel volume crittografato. Premendo sul pulsante visualizza suggerimento (Show Hint) in Disk Utility il programma mostra l’intera password in chiaro invece del suggerimento. Il comportamento errato è stato ripetuto da diversi utenti su macchine completamente diverse, tra cui anche lo sviluppatore tedesco Felix Schwarz, che ha realizzato un video, e anche dalla redazione di MacRumors. Test indipendenti che sembrano confermare così di trovarci di fronte a un bug High Sierra.

Per la precisione il comportamento anomalo sembra interessare esclusivamente Disk Utility, il software di serie in macOS per la gestione, formattazione e partizionamento di dischi fissi, SSD e in generale di tutte le unità di storage interne ed esterne del Mac. Infatti effettuando le stesse operazioni con la riga di comando, usando anche la versione da Terminale di Disk Utiliy, viene mostrato il suggerimento e non la password completa. Lo sviluppatore Mariano ha già segnalato il problema ad Apple: Macitynet tornerà sull’argomento non appena ci saranno novità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità