Puntualmente come ogni trimestre (il produttore rilascia aggiornamenti almeno ogni 90 giorni), Real Software ha annunciato la nuova versione 4 di REALbasic, il sempre più interessante strumento di sviluppo software multipiattaforma grazie al quale è possibile realizzare applicazioni per Mac, Windows e Linux. “REAL Studio 2009 Release 4” (questo il nome completo del prodotto) offre 97 miglioramenti e 39 nuove funzioni, inclusi un nuovo report editor, compreso in tutte le edizioni di REALbasic, e la build automation, una funzione riservata alla versione “Studio” (un pacchetto più costoso, specificatamente studiato per gli sviluppatori professionisti).
Il nuovo report editor permette di creare visualmente un layout per la stampa trascinando e rilasciando etichette, campi, immagini e altro. I report possono essere creati per essere stampati su una singola pagina o su pagine multiple. Il layout è diviso in sezioni (header, body, footer, così come sezioni raggruppate per report contenenti dati ordinati per categorie).
La nuova funzione di build automation del Project Editor è disponibile solo per la versione “Studio Edition”; con tale funzione gli sviluppatori possono trascinare e rilasciare visualmente passi della build per eseguire azioni comuni (come ad esempio copiare file e far girare script IDE) prima e/o dopo che la loro applicazione sia costruita. Tutto questo può essere fatto all’interno dei propri progetti.
La lista completa dei miglioramenti e delle nuove funzioni di questa versione è disponibile nelle note che la riguardano all’interno della sezione di download del sito.
Il tool di sviluppo, lo ricordiamo, è disponibile nelle edizioni Personal Edition (79,00 euro + IVA) e Professional Edition (239,00 euro + IVA). La versione “Professional” include numerose funzionalità aggiuntive e consente la compilazione multipiattaforma.
La versione denominata “Real Studio” (749,00 euro + IVA) è riservata a sviluppatori professionisti, è in grado di supportare il remote debugging (avviare la propria applicazione su un computer e verificare l’esecuzione del codice da un altro), scovare i colli di bottiglia grazie a un profiler integrato nell’IDE, e arriva completa di supporto IDE script in grado di automatizzare la compilazione o completare altri task, interfacciarsi con diversi database, tra cui Orable, Postgres, ODBC, MySQL e REAL Server. La versione “Studio” include anche SQLite (accesso instantaneo ad una tecnologia veloce e standardizzata per creare applicazioni database) ed è in grado di supportare la crittogradia AES 128 per mettere al sicuro da sguardi indiscreti i propri dati.
[A cura di Mauro Notarianni]