La situazione per le spedizioni del nuovo iPad è già critica. Apple Store o line, infatti, a livello internazionale stima in due o tre settimane le spedizioni per tutti i modelli. Solo negli USA la spedizione viene promessa per il 19 marzo.
La ragione per cui negli USA ci sia ancora disponibilità di iPad mentre a livello internazionale, a quanto pare, no, non è chiara, ma potrebbe dipendere dalla volontà di Apple di fare fronte alla richiesta del mercato interno che grazie alla disponibilità del 4G (di fatto inutile all’estero) potrebbe essere di maggior interesse per Apple.
Quel che, però, interessa maggiormanete è capire se la riduzione delle scorte a livello internazionale e la volontà di privilegiare il mercato americano avranno una ricaduta sui paesi dove iPad dovrebbe arrivare il 23 marzo. Tra le nazioni che potrebbero subire uno scivolamento del lancio del nuovo iPad c’è l’Italia, per ragioni misteriose visto il grande successo in termini relativi ma anche assoluti che il tablet ha nel nostro paese, esclusa dal lotto dei “primi inter pares”.
In realtà Apple non ha mai detto ufficialmente che iPad in Italia sarebbe arrivato il 23 marzo. Anzi: del nostro, come di altri, paesi non parla affatto nelle comunicazioni ufficiali distribuite in occasione del lancio del nuovo modello dove ci si limita a dire: «che iPad (oltre che negli USA NDR) sarà inoltre disponibile in Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore, Svizzera, Gran Bretagna e le Virgin Island US venerdì 16 marzo». Le informazioni sulla data del 23 marzo per quanto riguarda il debutto italiano, derivano tutte da una diapositiva dove l’Italia appariva nella lista di un folto gruppo di nazioni. In aggiunta a questo, ovvero al fatto che non esiste alcun annuncio ufficiale per il lancio nella giornata del 23 marzo, va anche detto che in passato è già capitato che Apple differisse il lancio di un prodotto nonostante una data pubblicamente annunciata; ad esempio il primo iPad ritardò di un mese rispetto a quanto era stato inizialmente previsto.
Intanto alcuni lettori, come Alessandro Marino, ci segnalano di avere iniziato a ricevere notifica della spedizione di iPad ordinato nel giorno stesso del lancio. Si tratta ovviamente di ordini inoltrati da clienti che hanno la possibilità di comprare sugli store Svizzero, Francese, del Regno Unito o Tedesco dove iPad è già stato reso disponibile.