aerofly FS è un simulatore di volo caratterizzato da un motore fisico realistico, giocabilità indicata dai principianti agli esperti, ma soprattutto per una rappresentazione grafica ultra dettagliata e realistica. L’utente può scegliere tra 4 diversi tipi di velivoli, a seconda delle preferenze personali ma anche in base al tipo di volo indicato per lo spirito del momento. E’ così possibile farsi cullare dalle correnti termiche scegliendo l’aliante Discus, un tranquillo e piacevole volo rilassante con il piper Robin DR-400. In alternativa per le emozioni forti è possibile tuffarsi in acrobazie spettacolari con l’Extra 330 a elica, oppure affrontare voli radenti a velocità inimmaginabile con un F-18.
Indipendentemente dal velivolo scelto e dal tipo di volo desiderato, aerofly FS immerge il giocatore in una rappresentazione grafica con livello di dettagli e particolari raramente riscontrati in un gioco. All’interno dell’abitacolo indicatori, cloche e comandi si muovono e rispondono in base agli input dell’utente, fuori dal finestrino invece scorrono i paesaggi incantevoli delle valli e delle montagne della Svizzera, riprodotti con una cura che è riduttivo definire maniacale. Per raggiungere questo livello di realismo nella rappresentazione degli scenari lo sviluppatore ha impiegato delle fotografie aeree del paesaggio fino a una risoluzione di 3 metri. Il risultato finale è chiaramente visibile nel filmato che inseriamo in calce in questo articolo.
Oltre ad ammirare la Svizzera dall’alto, all’interno del simulatore troviamo sessioni di allenamento, sfide e missioni da completare, con una difficoltà regolabile in grado di soddisfare tanto i principianti quanto gli esperti del volo simulato. I requisiti di sistema richiedono un Mac recente con Snow Leopard oppure Lion e almeno una scheda grafica con 512MB a partire dalla Nvidia GeForce 9600 oppure dalla ATI Radeon HD 4850: non c’è supporto per le schede video integrate di qualsiasi generazione, anche le più recenti. Chi è pronto a prendere il volo con aerofly FS per Mac deve mettere in conto un po’ di pazienza per il download: il gioco infatti richiede il download di ben 16,30GB di dati, una quantità impressionante di dati dovuti alla ricostruzione iper-realistica dei paesaggi e dalla grafica, ma in grado di mettere in ginocchio il collegamento a Internet per almeno un paio di giorni.
aerofly FS per Mac è disponibile su Mac App Store a 37,49 euro.