A sorpresa il nuovo iPad non si chiama iPad 3 e nemmeno iPad HD come ipotizzavano in molti poco prima dell’annuncio di ieri. Dietro alla scelta inconsueta di Cupertino di non attribuire alcun identificativo potrebbe però esserci una ragione precisa: a partire da questo nuovo iPad Apple potrebbe aver adottato la stessa linea di nomi già impiegati per iPod: tutti uguali per famiglia ma distinti solo per la segnalazione tra paretensi della generazione di appartenenza. Così l’iPod di prima e seconda generazione, l’iPod nano di terza e quarta generazione e così via.
Gli indizi che portano in questa direzione provengono dai primi ordini effettuati dagli utenti che risiedono in Francia o da chi, per non attendere l’arrivo del nuovo iPad in Italia il 23 marzo, hanno già pre-ordinato il tablet in uno store d’Oltralpe: in Francia iPad sarà disponibile da venerdì 16 marzo. Nel negozio Apple Store online francese il nuovo iPad è indicato come tale, seguito dalle specifiche del modello, il colore infine tra parentesi l’indicazione della generazione di appartenenza, in questo caso appunta la terza. E’ così possibile che d’ora in poi iPad si chiamerà semplicemente iPad.
Vale la pena notare che per i nuovi iPad in pre-odine, anche in Francia sono disponibili nella versione con tecnologia cellulare 4G LTE: durante la presentazione di ieri sera questa soluzione sembrava limitata ai soli Stati Uniti dove Verizon e in misura minore AT&T offrono già una copertura LTE disponibile per gli utenti finali. In Italia l’adozione di LTE va molto a rilento: i principali operatori mobile stanno al momento sperimentando la tecnologia su reti chiuse, non disponibili per l’impiego del pubblico.
Grazie a Alessandro Marino per la segnalazione