In concomitanza del CeBit, Intel ha ufficializzato la commercializzazione dello Xeon E5-2600, i processori per server e workstation che potrebbero essere integrati nei futuri Mac Pro. I nuovi processori offrono ovviamente prestazioni superiori e, a detta del produttore di CPU, un miglior rapporto prestazioni/watt. Non mancano innovazioni a livello di I/O e funzioni di sicurezza basate su hardware.
Con il supporto fino a otto core per processore e fino a 768 GB di memoria di sistema, la famiglia di processori Xeon E5-2600 offre prestazioni fino all’80% più elevate rispetto al processore Xeon 5600 della generazione precedente. La nuova famiglia di CPU supporta inoltre l’Advanced Vector Extension (AVX) con il quale è possibile ottenere prestazioni fino a due volte superiori con le applicazioni che richiedono elaborazioni intensive come le analisi finanziarie, la creazione di contenuti multimediali e in generale l’High Performance Computing. Altre tecnologie integrate sono il Turbo Boost 2.0, l’Hyper-Threading e la virtualizzazione. Secondo Intel, la famiglia di processori Xeon E5-2600 ha registrato 1510 nuovi record mondiali nell’ambito dell’architettura x86 a due socket.
Gli Xeon E5-2600 sfruttano la larghezza di banda disponibile grazie a tecnologie come Integrated I/O e Data Direct I/O. La prima consente a controller e schede di rete Ethernet di indirizzare il traffico di I/O direttamente alla cache del processore, riducendo i passaggi nella memoria di sistema e di conseguenza il consumo energetico e la latenza. La famiglia di processori Xeon E5-2600 è inoltre la prima piattaforma a integrare il controller di I/O che supporta PCI Express 3.0 direttamente nel microprocessore. Stando sempre ai dati del produttore, con questa integrazione la latenza è fino al 30% inferiore rispetto alle precedenti generazioni, mentre PCI Express 3.0 può incrementare fino a tre volte la velocità di trasferimento dei dati verso e dal processore.
Lo Xeon E5-2600 supporta l’Advanced Encryption Standard New Instruction (AES-NI13) permettendo di eseguire operazioni rapide di crittografia e decrittografia dei dat. La tecnologia Trusted Execution (ITXT14) rappresenta una base affidabile per ridurre l’esposizione dell’infrastruttura ad attacchi. Queste caratteristiche, se sfruttate adeguatamente dalle applicazioni software, consentiranno di proteggere in vari modi i data center da attacchi.
La famiglia di processori Xeon E5-2600 verrà offerta in 17 versioni diverse, con prezzi che variano da 198 a 2.050 dollari in lotti da 1.000 unità. Saranno inoltre disponibili tre versioni del processore Xeon E5-1600 a singolo socket per workstation, con prezzi compresi tra 284 e 1.080 dollari.
[A cura di Mauro Notarianni]