Un numero imprecisato ma decisamente elevato di utenti di MacBook Pro di ultima generazione lamenta blocchi imprevedibili temporanei del sistema, con pause che possono durare fino a 40 secondi, dopo di che la macchina torna a funzionare regolarmente. Il problema sembra piuttosto diffiuso, almeno stando a quanto si percepisce dal forum di discussione ufficiale di Apple.
Il bug avrebbe cominciato a manifestarsi subito dopo il rilascio da parte di Apple dell’aggiornamento Firmware EFI 1.7 che per la prima volta rendeva possibile sfruttare la maggiore velocità fino a 3Gbps dei dischi fissi SATA. Fino a quel momento in fatti utenti e prove disponibili online confermavano che la velocità di accesso era limitata a 1,5Gbps.
Ricordiamo che nel mese di agosto Bll Evans, portavoce ufficiale di Cupertino dichiarò a CNET che Apple era a conoscenza dei problemi al disco fisso dei MacBook Pro e che era al lavoro per risolvere l’inconveniente. In quei giorni gli utenti lamentavano l’emissione di strani rumori al disco fisso e poi un blocco temporaneo del sistema per circa 10-20 secondi. Anche se i sintomi riportati allora rispecchiano in sostanza i problemi descritti da un numero crescente di utenti dei MacBook Pro in questi giorni, nel mese di agosto l’origine presunta era considerata una incompatibilità tra i dischi fissi Seate e il sistema di protezione anti-shock dei portatili della Mela.
Oggi invece sembra evidente la connessione all’aggiornamento del Firmware EFI 1.7 rilasciato da Apple. Pur abilitando la maggiore velocità del collegamento al disco SATA fino a 3Gbps, dopo l’aggiornamento gli utenti hanno segnalato il problema con una crescita esponenziale nel numero dei post e dei messaggi online, inclusi anche alcuni lettori di Macitynet con email indirizzate alla redazione. Nel momento in cui scriviamo l’unica soluzione praticabile sembra quella di eseguire un downgrade del Firmware EFI, ritornando così alle versione 1.6. In questo modo sembra che i problemi degli arresti temporanei svaniscano, in questo modo però le prestazioni della macchina tornano a essere limitate per il collegamento SATA a 1,5Gbps.
La redazione di Macitynet tratterà nuovamente l’argomento non appena saranno disponibili novità da parte di Apple o in assenza dalla comunità degli utenti.
Ringraziamo Alberto Bettanin per la segnalazione.