Western Digital ha iniziato a distribuire anche in Italia la famiglia WD Sentinel DX4000, una linea di server storage per le Piccole e Medie Imprese (PMI), che consentono di centralizzare le funzionalità storage e di backup-and-restore per un massimo di 25 dispositivi di rete.
La linea WD Sentinel DX4000 offre una protezione dei dati grazie alla ridondanza hardware e software integrata per tutti i dispositivi connessi alla rete. Cinque livelli di protezione dei dati. I dischi interni di livello enterprise, preconfigurati per offrire il massimo di durata ed affidabilità, il sistema RAID a livelli 1 e 5, l’opzione di backup giornaliero su un massimo di 25 dispositivi collegati in rete, la Dual Gigabit Ethernet configurata in Adaptive Fault Tolerance (AFT) che passa automaticamente alla seconda porta di rete nel caso di un blocco del network e, infine, il Disaster Recovery Protection, opzionale con il quale è possibile collegarsi alla small business cloud fornita dal software opzionale di disaster recovery e salvare i propri dati offsite per poter ripartire in caso di disastro.
WD Sentinel è certificato per essere compatibile con numerosi sistemi operativi, tra cui Widows XP, Windows Vista e Windows 7. Inoltre, WD Sentinel è compatibile con Mac OS X Leopard e Snow Leopard per consentire una condivisione di file tra sistemi operativi Windows, Mac e Unix/Linux e permette alle aziende di condividere file con clienti, consulenti e staff temporaneo indipendentemente dai sistemi operativi utilizzati.
WD Sentinel DX 4000 è o sarà disponibile presso i distributori ufficiali di WD in Italia – ADL, Brevi, Esprinet, Ingram e Tech Data – e presso gli e-tailer – Amazon.it, MediaWorld online, Saturn online, ePrice e Monclick. Il prezzo indicativo di vendita è di 1149 Euro per la versione da 4TB e di 1799 Euro per la versione da 8TB.