Sprinkle, un divertente gioco-puzzle che si basa sulla fisica, ha avuto un ottimo successo in edizione iPhone e iPad e come molti altri titoli plauditi su iOS, sbarca anche su Mac.
L’edizione per Mac Os ricalca alla perfezione quella per iOS fin dalla storia. Siamo su Titano, una luna di Saturno che, a sorpresa è abitata da strani omini blu che vivono in capanne di paglia. Una missione di turisti terrestri si abbatte sugli anelli del pianeta lanciando una pioggia di asteroidi che incendiano le casine dei titaniani. Il nostro compito sarà quello di ripristinare l’ordine e spegnere le fiamme usando cannoni ad acqua, purtroppo però gli omini hanno costruito le loro case in posizioni non troppo raggiungibili e dovremo aguzzare l’ingegno per riuscire a fare il nostro dovere.
Le difficoltà da superare sono tutte nel controllo del getto d’acqua e nella comprensione della fisica dell’ambiente; dovremo sfruttare canali, crepacci, strane ruote in legno, elementi di pietra e persino blocchi di ghiaccio per cercare di indirizzare il getto che spinge, ruota, muove e mette in movimento degli ingranaggi. Il gioco è reso più complesso dal fatto che l’acqua è limitata e dalla necessità di spostare alcuni oggetti usando le dita mentre altre è obbligatorio utilizzare il getto d’acqua. In tutto ci sono 72 livelli.
Il gioco è molto divertente e sfida in maniera intelligente la mente; anche la curva di apprendimento è molto progressiva, tale da non frustrare dopo i primi tentativi. Interessante, originale, colorate e vagamente “puffesca” (forse per la presenza degli omini blu) la grafica.
Sprinkle costa 3,99 euro e si compra su Mac App Store
Qui sotto il gameplay della versione iPad, sostanzialmente identico a quello della versione Mac