Per rendersi conto delle potenzialità di iPhone 8 Plus basta guardare il nuovo video pubblicato su YouTube da Matteo Bertoli, un film maker italiano che – si legge nella sua biografia – da qualche anno vive tra Europa e America realizzando video commerciali e spot per Twitter, Airbnb, Adidas, Facebook, McDonald e diversi altre aziende. Anche quest’anno è stato tra i primi ad acquistare il nuovo iPhone e metterlo subito alla prova raccontando una giornata a Los Angeles.
«Apple dice di aver migliorato il sensore ed è la verità» spiega commentando il filmato «Sono rimasto davvero impressionato dai colori che il nuovo iPhone riesce a tirare fuori». Dove il nuovo smartphone supera il precedente è nella gamma dinamica, rendendolo uno strumento ancora più interessante in ottica di registrazione di filmati cinematografici.
iPhone 8 Plus non ha il sistema di stabilizzazione ottica di iPhone X, ma da quel che possiamo vedere nelle immagini, lavora comunque piuttosto bene: il filmato è stato infatti realizzato attraverso riprese a mano libera, eccetto alcune scene nelle quali è stato agganciato a uno slider su treppiede. Tutte le clip sono state registrate in 4K a 24p, 48p e 60p attraverso l’app Filmic Pro, anche se per quest’ultima – precisa – ci sono stati diversi problemi in quanto non è stata ancora aggiornata per supportare il nuovo iOS 11. Il montaggio video è stato poi eseguito su BlackMagic DaVinci Resolve 14.