Synium Software ha rilasciato la versione 2.0 di Screenium, ottima applicazione per la creazione screencasting (registrazione audio e video di quanto accade sullo schermo) implementando molte nuove e interessanti funzionalità. Ora, ad esempio, è possibile registrare più tracce audio/video, avere nuove animazioni, attivare filtri audio, attivare/disattivare lo zoom di particolari aree, enfatizzare il click del mouse in alcuni punti e molto altro.
Il programma richiede Mac OS X 10.5 o superiore, può registrare tutto lo schermo o una singola finestra, l’audio, il video della webcam integrata (ma anche il flusso proveniente da webcam USB o Firewire) ed è utilissimo per spiegare il funzionamento di applicazioni, creare lezioni, video per YouTube (è ora presente una funzione specifica), mostrare il flusso di lavoro di un software, ecc. Il programma include funzionalità di editing video base ma i filmati creati possono ad ogni modo essere rielaborati anche con Final Cut o iMovie.
A detta degli sviluppatori il “motore” della nuova versione del software è più efficiente e le routine che memorizzano le coordinate del mouse sono molto più responsive di prima. La funzione di cattura del flusso video non occupa più in modo esclusivo la videocamera ma questa è utilizzabile anche in altri software. Testi, figure e sequenze video possono essere animate dando più dinamismo alle presentazioni, impostando manualmente le varie opzioni o scegliendo tra tanti preset.
Il programma è in vendita a 23,99 euro (fino al 15 marzo con lo sconto del 25%rispetto al normale prezzo di listino). Chi è già in possesso della versione precedente può aggiornare alla nuova versione con uno sconto. Chi ha acquistato il pacchetto dall’1 gennaio in poi di quest’anno ha diritto a passare gratuitamente alla nuova versione.
[A cura di Mauro Notarianni]