Rilasciato oramai da alcuni mesi SkyGo arriva ora anche in versione iPhone e lo fa nel momento in cui il servizio SkyGo diventa gratuito per tutti coloro che hanno attivato Sky HD.
Grazie a questa funzione è ora possibile, senza alcun costo, vedere replicati alcuni dei canali che abbiamo nel nostro abbonamento su iPhone; al momento sono disponibili History Channel, National Geographics, SkyUno, Sky TG 24, Fox, SkySport 24, SkyTG Eventi i canali sportivi (tra cui i canali Calcio), Disney Channel e Disney Junior. Per accedere basta attivare il servizi in “Fai da Te” in Sky.it e successivamente procedere con l’opzione di arricchimento del proprio abbonamento. La visione dei canali, corredata da una guida molto simile a quella del decoder, è generalmente fluida. È anche possibile usare l’app per ricordarci quando dobbiamo vedere una trasmissione o registrarla su MySky.
Non è disposizione alcuna funzione di interattività, ma per una visione in ufficio, in casa lontani dalla televisione seduti su una poltrona, in viaggio il servizio è ottimo.
Altrettanto utile è la possibilità di vedere SkyGo sul proprio Mac (oltre che PC). In questo caso basta visitare il sito www.skygo.it, fare il log in e poi scegliere il canale che ci interessa. Anche in questo caso la qualità della visione è buona anche se i canali disponibili (fatta eccezione per chi ha un abbonamento allo sport) piuttosto pochi.
Per aggiungere SkyGo gratuitamente basta avere, come accennato, un abbonamento a SkyHD, entrare nel “Fai da te” e aggiungere SkyGo. Alla fine del processo si otterrà una conferma della “lavorazione aggiunta” e dopo alcuni minuti (o qualche ora, a seconda dell’intasamento dei server di Sky, riceverete una email che vi avverte che il servizio è stato incluso nel vostro abbonamento e potrete cominciare a guardare Sky sia sua iPad che iPhone che Mac con un’unica cautela: non potrete farlo su più dispositivi. Il sistema sarà infatti in grado di capire se siete loggati con lo stesso account altrove e vi impedirà di accedere con un secondo dispositivo.
Da notare anche alcuni messaggi, apparentemente, inspiegabili. In qualche occasione si ottiene infatti una segnalazione secondo la quale “il programma selezionato non è visibile su rete Wi-Fi. Passare su rete 3G”. Probabilmente si tratta di una questione di diritti su quello specifico programma, ma il consiglio di passare alla rete cellulare per vedere la TV in diretta potrebbe essere piuttosto pericoloso da seguire per chi non ha dati illimitati…
SkyGo per iPhone si scarica da qui, la versione iPad da qui.