Una spia rinnegata che vuole solo la vendetta dell’assassinio della figlia si trova coinvolto in un complicato intrigo internazionale che sarà costretto a risolvere mentre lotta per la sua vita. Ecco la trama di Tom Clancy’s Splinter Cell Conviction, primo episodio della serie Tom Clancy a debuttare su Mac App Store.
Il gioco, portato su piattaforma Apple da Ubisoft, ha tutte le caratteristiche di questa franchigia che si distingue dal resto dei titoli in prima persona per la necessità, più che di usare le armi o le mani, di studiare strategie di dissimulazione, inventare percorsi per sfuggire al nemico o creare situazioni favorevoli ai propri scopi sfruttando l’ambiente e l’inventario. In Splinter Cell Conviction accanto alla modalità stealth abbiamo, in realtà, anche un’abbondante modalità sparatutto anche se possiamo spesso scegliere alternative all’uccisione dei nemici; in ogni caso una delle modalità “Mark&Execute” è finalizzata proprio ad uccidere i nemici, designando i nostri obbiettivi e portando a termine la loro esecuzione. Ubisoft segnala anche altri aspetti di innovazione del gameplay, ad esempio la possibilità di sfruttare oggetti che ci circondano per compiere le missioni con una sorta di inventario dinamico da sfruttare per diverse opportunità di esecuzione dei compiti. Nel corso del gioco avremo anche la possibilità di improvvisare strategie, interrogare ostaggi, mescolarci alla folla.
Il gioco, che è dotato di un robusto modulo multiplayer, è di ottima qualità al punto di vista grafico, ha una colonna sonora molto evoluta con musiche originali (e musiche addirittura vendute via iTunes). La ricezione del titolo da parte del mondo videoludico, specialmente in ambito Xbox, è stata ottima. Nel corso del 2010, anno del rilascio sia per la piattaforma che per Windows, le vendite sono state molto consistenti.
Tom Clancy’s Spilter Cell Conviction costa 19,99 euro e si acquista a partire da qui