I curatori della campagna pubblicitaria del candidato repubblicano Rick Santorum, si affidano in qualche modo ad Apple. “Rebellion” è il titolo di uno spot che riecheggia in modo fin troppo evidente “1984” e “Lemmings”. Il primo è il noto e ancora oggi apprezzatissimo spot pubblicitario usato da Cupertino per presentare il primo Mac, il secondo è uno spot meno conosciuto e piuttosto controverso: fu trasmesso nel 1985 nel corso del Super Bowl e in esso si vede una serie di persone bendate che, come i roditori noti in inglese come lemmings, si uccidono in massa gettandosi in un dirupo suscitando perplessità per l’aura denigratoria che aveva nei confronti di clienti di altre piattaforme, diverse da quella Apple.
Come nello spot di Apple, in questi “omaggi” si vedono file di persone che marciano all’unisono verso una sala dove su uno schermo è proiettata l’immagine di Mitt Romney, altro candidato repubblicano che, dal punto di vista dello spot, guida gli elettori verso la sconfitta. Per Ken Segall, storico collaboratore creativo che ha lavorato a fianco di Jobs per molti anni, molte persone che vedranno gli spot non hanno mai visto gli originali. A Segall, però, più che un tributo il tutto sembra un plagio. Essersi ispirati a “Lemmings” non è comunque a detta di Segall una grande intuizione visto il riscontro negativo che lo spot ebbe al momento del lancio in versione originale.
[A cura di Mauro Notarianni]