Paragon Camptune per macOS High Sierra, è disponibile. Si tratta di una utility che consente il ridimensionamento facile e veloce dello spazio su disco dei Mac comoda quando ci si rende conto che lo spazio previsto per la partizione Windows in Boot Camp è poco rispetto a quello effettivamente necessario e anche, ovviamente, il contrario: quando ci si rende conto che lo spazio su disco riservato alla partizione Windows è troppo rispetto a quello effettivamente usato.
Camptune permette di aggiungere facilmente gigabite di spazio libero che possono essere utilizzati dall’altro sistema operativo. Dopo l’installazione di Windows su un Mac tramite l’utilità Assistente Boot Camp di Apple, ci si troverà di fronte al problema dello spazio libero disponibile su una delle partizioni. In precedenza, per risolvere questo problema era necessario eliminare interamente la partizione di Windows, creando una nuova partizione, quindi reinstallando il sistema operativo e le applicazioni.
La versione aggiornata supporta il nuovo Apple File System (APFS) di macOS 10.13 High Sierra, il System Integrity Protection (SIP) che elimina alcune libertà di manovra per utenti poco esperti attivando limitazioni in merito alle aree del sistema operativo su cui l’utente può intervenire. È supportata l’ultima versione di Windows, incluso Windows 10 Creators Update, sono integrate funzioni che consentono di di risolvere in automatico problemi del filesystem prima del ridimensionamento, sono supportate tecnologie di Core Storage (Fusion Drive, FileVault2) e la possibilità di ridimensionare volumi fino a 2GB.
L’appicazione è venduta sul sito del produttore (19,95$ euro nel momento in cui scriviamo). Il requisito minimo è la presenza di OS X 10.11 o versioni successive. L’aggiornamento per chi ha la release precedente, è gratuito. Altri dettagli a questo indirizzo.