I.R.I.S., società nota a molti per i software di riconoscimento intelligente dei documenti (IDR), in occasione della convention annuale IRISLink 2012 ha annunciato il lancio di un generatore di file PDF compressi denominato IRISCompressor
Basato su una tecnologia di compressione intelligente ad alta qualità denominata iHQC, il software è progettato per convertire le immagini di documenti standard (formati non compressi a colori o in bianco e nero quali JPEG, JPEG 2000, PNG, TIFF, PDF immagine, ecc.) in un nuovo documento PDF a colori o in bianco e nero di dimensioni molto più ridotte (fino a venti volte), completamente compatibile con qualunque visualizzatore di PDF.
Tra i vantaggi di questo prodotto: l’elevata riduzione delle dimensioni delle immagini per creare file PDF, PDF/A (per archiviazione a lungo termine) o XPS a colori o in bianco e nero senza compromettere la risoluzione e la leggibilità del testo (secondo il produttore i documenti compressi possono essere stampati con una qualità visiva inalterata). Altro vantaggio è ovviamente il risparmio di tempo grazie al trasferimento più veloce dei file di grandi dimensioni (download e upload più rapidi); lo spazio di archiviazione è altresì ridotto, così come la larghezza di banda durante la condivisione dei documenti.
Il recupero dei documenti compressi è facile e possono essere sfruttate ricerche per parole-chiave. Il programma è disponibile in due varianti: normale e pro. La seconda offre funzioni avanzate non presenti sulla versione economica. IRISCompressor Pro può essere acquistato per 69.99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]