Nuova applicazione per la visione dei canali TV su App Store. Si tratta di TvForYou, pubblicata nel corso delle ore passate.
Il programma si distingue per avere inclusa nella sua “sintonizzazione” tutti i principali canali TV Italiani. In pratica tutti i canali Rai (inclusi, ad esempio Rai 4, Rai 5, Rai Movie e Rai Premium, Gulp, YoYo, Scuola, News, Sport 1 e Sport 2) e Mediaset (anche se qui la scelta è limitata ai tre principali, Canale 5, Italia 1 e Rete 4). A disposizione anche i due canali di La7 (La7 e La7d). Eurosport è nella lista ma da una nostra prova trasmette, come accade ad altre App concorrenti, solo un breve filmato in loop. Alcuni canali (come Rai 2 durante la nostra prova) potrebbero avere lo schermo oscurato per ragioni di copyright
L’applicazione è solo per iPhone e funziona sia con orientamento in verticale che in orientamento orizzontale. Il funzionamento è molto semplice: basta toccare uno dei canali e lo streaming parte quasi istantaneamente; per tornare alla lista dei canali basta toccare un bottone ad X nella parte alta destra delo schermo. Su iPhone la qualità del video è piuttosto buona, così come la sincronizzazione di audio e video, cosa non sempre comune nei programmi di questo tipo.
L’applicazione ha funzioni molto basiche. Non c’è la possibilità di personalizzare i canali né di aggiungere i preferiti. La visione sul solo iPhone è piuttosto limitante anche se abbiamo fatto una prova anche su iPad e anche con la funzione “X2” il video è comunque di qualità accettabile. Gli sviluppatori invitano ad attivare la funzione push per ricevere novità sui canali e su nuove funzioni promesse per il futuro.
Da segnalare che alcune applicazioni concorrenti sono state costrette nei mesi passati a ritirare la disponibilità di “frequenze” Rai. Non è dunque detto che la stessa operazione non sia imposta anche ai programmatori di TvForYou.