Prosegue il braccio di ferro fra Palm ed Apple: con il rilascio della versione 1.2.1 del sistema operativo Palm WebOS, il Palm Pre ha reintrotto nuovamente al possibilità di sincronizzarsi con iTunes. Una novità che non farà saltare di gioia Apple, che già da tempo tenta di tarpare le ali alla società di Sunnyvale.
Il tira e molla iniziò all’uscita del Pre, quando si scoprì che il dispositivo poteva sincronizzarsi con iTunes. Pronta la risposta di Apple: esce iTunes 8.2.1 e sparisce la sincronizzazione. Esce poi iTunes 9 che ribadisce il concetto. Palm sembrava essersi arresa quando con il lancio di WebOs 1.2 non ripristinava la sincronizzazione forse, erano state le considerazioni degli osservatori, perchè l’Usb Forum l’aveva bacchettata sulle dita per avere percorso la vietatissima strada dell’utilizzo dell’identificativo di un vendor concorrente (Apple appunto…) per fare questa operazione.
Evidentemente però si era trattato solo di una dimenticanza o di un problema temporaneo che è stato risolto; La palla è quindi ora di nuovo nel campo di Apple, che si ritrova ancora una volta costretta a correre ai ripari. Si prevede quindi in dirittura di arrivo una nuova versione di iTunes anche se a questo punto la Mela potrebbe ricorrere all’Usb Forum che potrebbe sanzionare Palm.