La statunitense Apogee ha rilasciato un nuovo accessorio per gli adattatori MiniDisplayPort della linea marchiata “Kanex”. Il nuovo “Mini DisplayPort Adapter To HDMI 1080p Video w/ Digital Audio” è compatibile con vari modelli di MacBook Pro, MacBook Air, Mac Mini e iMac ed è il primo in grado di trasportare anche l’audio sfruttando un minjack ottico. Il convertitore sfrutta ingegnosamente un ingresso USB 2.0 grazie al quale è possibile alimentare il dispositivo, senza bisogno di ricorrere ad adattatori esterni.
L’adattatore supporta HDMI a 165 MHz, offrendo 1.65Gbps per canale e risoluzioni 1080p con 8 bit per canale. E’ supportato l’audio non compresso come LPCM, ma può anche trasportare audio DTS Digital compresso quale il DTS-HD e il Dolby True HD.
Senza questo adattatore i possessori di MacBook devono sfruttare un cavo che converte il jack audio da 3,5mm a RCA ottenendo solo l’audio analogico oppure sfruttare la porta per cuffia (minijack) inviando l’audio HDTV tramite un cavo Toslink.
Usando Mac OS X 10.5 Leopard o 10.6 Snow Leopard le risoluzioni HDTV saranno automaticamente rilevate. L’adattatore costa 69.99$ e la casa non ha – al momento – distributori per l’Europa. Non è ben chiaro se la casa produttrice spedisce l’accessorio in Italia e nel resto del mondo. Al momento, la produzione è limitata ed è possibile ordinare un solo pezzo per ordine.
[A cura di Mauro Notarianni]