Apple ha rilasciato Safari 11 sia per macOS Sierra, sia per OS X El Capitan. L’aggiornamento, spiega Apple, è consigliato a tutti gli utenti e integra miglioramenti relativi alla privacy, della compatibilità e della sicurezza. Tra le novità:
- Interruzione della riproduzione automatica dei contenuti multimediali con audio sulla maggiorparte dei siti web
- Aggiunta la possibilità di configurare Reader, i blocchi dei contenuti, lo zoom della pagina e le impostazioni per la riproduzione automatica in maniera indipendente per i siti scelti o per tutti i siti
- Migliorata la precisione del riempimento automatico dalla scheda dei contatti
- Inclusi controlli multimediali aggiornati per video e audio HTML
- Miglioramenti delle prestazioni e dell’efficienza.
Su un MacBook Air da noi usato per le prove sul quale è presenta macOS Sierra 10.12.6 il precedente Safari 10.1.2 indicava un punteggio di 409 sul sito HTML5test.com (strumento per verificare il supporto al codice HTML5 secondo particolari standard e specifiche); con il nuovo Safari 11.0 è indicato un punteggio di 452, segno che è stato integrato il supporto a nuove funzioni. In Safari Technoloy Preview (versione sperimentale del browser costantemente in fase di sviluppo) questo punteggio arriva a 459 con le opzioni di serie e a 464 punti attivando alcune funzioni sperimentali dal menu per sviluppatori.
Per aggiornare Safari, basta installare gli aggiornamenti proposti nella sezione “Aggiornamenti” del Mac App Store.