Dopo la stampante laser a colori di Brother a 129 euro, Amazon presenta un altro interessante prodotto di fascia “office” nelle sue offerte elettronica della settimana, l’ HP Scanjet Professional 3000 e il prezzo, come per la stampante, è davvero molto interessante 279 euro, la metà, circa rispetto al prezzo consigliato di 517 euro, ma di fatto, più realisticamente ma non per questo meno conveniente, dai 100 ai 150 euro meno del prezzo medio di mercato.
Lo ScanJet Professional 3000 è uno scanner per documenti, finalizzato alla digitalizzazione degli archivi cartacei. A questo scopo ha la capacità di acquisire in fronte e retro fino a 20 pagine al minuto su doppia faccia (40 su faccia singola) con possibilità duplex in uno solo passaggio, utilizzando un alimentatore automatico da 50 pagine. I documenti possono essere acquisiti anche a colori con Twain fino a 200 Dpi, trasformando le scansioni in documenti PDF anche ricercabili e in TIFF, JPEG, Microsoft Word utilizzando Paperport. Supporta vari tipi di materiali e formati per i documenti: carta (comune, getto d’inchiostro), buste, etichette, assegni, biglietti da visita e tessere in plastica. Grazie a tutto ciò diventa possibile fornire allo scanner ogni tipo di documento cartaceo per archiviarlo oppure per renderlo editabile con un grande risparmio di spazio e di tempo.
Il target di mercato di questo scanner è il professionista o il piccolo ufficio che hanno una grande mole di carta da “digerire”. Piuttosto compatto (286 x 153 x 162 mm) e non pesante (2,3 kg ) può stare senza problemi su una scrivania. Include software di qualità come Nuance PaperPort e Nuance OmniPage e Newsoft Presto! Bizcard 6 (solo per Windows, per acquisire biglietti da visita).
Lo Scanjet Professional 3000 sul mercato ha costi che normalmente vanno, spedizione inclusa, da 380 a 420 euro, Amazon lo presenta, come accennato, a solo 279 euro spedizione inclusa. Essendo un prodotto nelle offerte della settimana, è possibile che vada esaurito anche molto rapidamente.