Con la tecnologia Entourage di Gracenote iPhone e iPad potranno presto compiere un altro miracolo: l’utente potrà far ascoltare al proprio dispositivo iOS l’audio di un film, di un video o anche di uno spot pubblicitario e dopo pochi secondi di elaborazione sullo schermo otteniamo la scheda completa della pellicola, il cast, i link per tutti gli altri film in cui hanno recitato gli attori, tutti i film realizzati dallo stesso regista e così via. In pratica l’effetto e il funzionamento di base sono quelli resi celebri da Shazam: il microfono di iPhone e iPad ascoltano l’audio del film proveniente dalla televisione o da qualsiasi altra sorgente. Entourage di Gracenote è in grado di rilevare la traccia audio catturata e di confrontarla in pochi secondi con tutte le tracce dei database Gracenote determinando esattamente la pellicola o il video in questione.
Gracenote non realizza direttamente le app che vengono poi offerta su App Store: la società californiana è specializzata nel fornire le proprie tecnologie e l’accesso ai propri database a grandi società e anche piccoli sviluppatori che trovano sempre innumerevoli modi intelligenti per sfruttarle al meglio. Così i database musicali di Gracenote alimentano le pagine di cover e di copertine dei negozi online di iTunes Store, di Amazon, permettono il funzionamento di diversi software in grado di riconoscere i brani e di sistemare le raccolte musicali degli utenti. I dirigenti di Gracenote mostrano qui a Barcellona un prototipo di app costruita per mostrare ai media e potenziali clienti cosa è possibile fare con le nuove funzioni di matching basate sull’audio dei film. Società terze sono già al lavoro per completare software e app basate su Entourage: le prime soluzioni dovrebbero essere rilasciate tra la primavera e l’estate.
La piattaforma Entourage di Gracenote è stata presentata per la prima volta al CES di Las Vegas: qui a Barcellona è possibile osservarne il funzionamento con una app prototipo. Due iPad sono posizionati vicino a uno speaker che riproduce l’audio dei film selezionati su di un televisore: ogni volta che l’utente cambia la pellicola l’app “ascolta” l’audio e riconosce film, cartoni animati e persino la voce degli attori utilizzata negli spot pubblicitari. Michael Jeffrey, vice presidente Mobile & Home Development di Gracenote ha dichiarato a Macitynet che Entourage potrà riconoscere film e serie TV man mano che gli utenti cambieranno canale sul televisore offrendo una nuova esperienza d’uso. Saranno riconosciuti film e pellicole in tutte le lingue. Per ulteriori informazioni su Entourage è possibile visitare il sito Gracenote.