Al Keynote dedicato ad iPhone X Apple svela anche la nuova Apple TV 4K, che avrà l’arduo compito di rilanciare la periferica e di colmare, per quanto possibile, il gap che la separa da altri concorrenti, come Roku e Amazon. Il nuovo set top box, oltre alla nuova risoluzione nativa, presenta anche altri miglioramenti. Ecco quali.
Se la forma e l’estetica non mutano, sono le caratteristiche tecniche della nuova Apple TV 4K a fare la differenza. La risoluzione supportata, adesso, è Ultra HD, con possibilità di visionare in streaming nuovi contenuti. Supporterà ovviamente l’HDR, e anche tecnologie come Dolby Vision.
Apple TV 4K godrà anche di una nuova schermata Home, ottimizzata per il 4K, con colori più vivi e un dettaglio altissimo. Al suo interno è presenta anche un nuovo chip, A10x Fusion, mentre Apple TV, rilasciata nel 2015, ospita un chip A8 con 2GB di RAM.
I film in 4K avranno su iTunes lo stesso prezzo di quelli HD e chi ha acquistato la versione HD beneficerà automaticamente di quella 4K. Tra i primi titoli supportati, in arrivo su iTunes il nuovo fil di Spiderman in 4K HDR.
Il nuovo chip trasforma Apple TV 4K in una vera e propria console da gioco, potendo supportare grafiche 3D complesse. Sul palco Apple ha presentato un nuovo gioco, dallo sviluppatore ThatGameCompany.
Il titolo, con ambientazioni oniriche, sembra un platform 3D con elementi di runner game, con visuale alle spalle del protagonista. Si gioca con un tasto solo, quindi con il Remote Control, ed è adatto ai casual gamer. Grazie alle API Metal 2 e al processore della nuova Apple TV si potranno raggiungere livelli incredibili, potendo giocare fino otto giocatori in multiplatyer via rete.
Sarà disponibile dal 22 settembre prossimo a 199 dollari in USA. In Italia Apple TV 4K parte da 199 euro per il modello da 32GB, mentre per la variante 64 GB il prezzo è di 219 euro. Apple TV di quarta generazione da 32GB sarà disponibile a 159 euro.
Sarà possibile ordinare entrambi i modelli di Apple TV 4K su Apple Store a partire da venerdì 15 settembre, con disponibilità a partire da venerdì 22 settembre negli Stati Uniti e in 21 altre nazioni e regioni, e successivamente in tutto il mondo.